Sezioni

Attestazione di soggiorno permanente

L'attestato di soggiorno permanente può essere richiesto dal cittadino comunitario residente a seguito di soggiorno regolare e continuativo in Italia per almeno 5 anni

Descrizione

L'attestazione di soggiorno permanente può essere richiesta dal cittadino comunitario residente a seguito di soggiorno regolare e continuativo in Italia per almeno 5 anni (art. 14 D.Lgs.  6.2.2007 n. 30).

Il cittadino comunitario dovrà dimostrare di aver posseduto i requisiti di iscrizione per 5 anni continuativi (non necessariamente gli ultimi 5).

La richiesta può essere presentata per sé stessi e per i figli minori: se il genitore è in possesso di attestato permanente o ne ha i requisiti, il figlio minore ne ha diritto automaticamente anche se non ha i 5 anni di regolare soggiorno.

Modalità di richiesta

E' necessario fissare un appuntamento con l'Ufficio Anagrafe.

Per fissare un appuntamento consultare l'agenda online selezionando "Residenze". In alternativa occorre contattare i numeri 0541/356.266 - 0541/356.245 dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12,30, oppure il Punto Accoglienza dello Sportello al Cittadino (tel. 0541/356.356)

La richiesta può essere unica per genitore e figlio minore.

Il giorno dell'appuntamento occorre portare il modulo di richiesta compilato e i seguenti documenti:

  • 1 marca da bollo da 16 euro;
  • un documento di identità in corso di validità e, qualora la richiesta riguardi anche i figli minori, i loro documenti di identità;
  • documentazione idonea a dimostrare di aver mantenuto per 5 anni continuativi la condizione di lavoratore come ad esempio: estratto contributivo INPS, dichiarazione dei redditi o CUD relativi ai 5 anni (possono essere presi in considerazione anche periodi di disoccupazione purchè il lavoratore abbia mantenuto il diritto al soggiorno come specificato nell'art. 7 comma 3 Dlgs 30/2007).

oppure

  • documentazione idonea a dimostrare di aver mantenuto per 5 anni continuativi la condizione di familiare di un lavoratore, ovvero documentazione attestante il legame di parentela (se proveniente dall'estero in regola con le norme sulla traduzione e legalizzazione dei documenti esteri), la documentazione che attesti la condizione di lavoratore del familiare e la dichiarazione di vivenza a carico firmata dal familiare lavoratore che attesti la condizione di familiare a carico del richiedente.

oppure

  • documentazione idonea a dimostrare di aver mantenuto per 5 anni continuativi la condizione di legalità del soggiorno pur non essendo stato un lavoratore o un familiare di un lavoratore in quanto in possesso delle risorse economiche e dell'assicurazione sanitaria.

Nota bene: Il diritto al soggiorno permanente si perfeziona anche quando il richiedente ha maturato in parte requisiti propri e in parte requisiti a carico del familiare.

Costi

  • Per la richiesta: 1 marca da bollo da 16 euro
  • Per il rilascio: 1 marca da bollo da 16 euro

Tempistiche

L'attestato verrà rilasciato entro 30 giorni dalla data della richiesta.

Modulistica

Nella sezione sottostante è disponibile il modulo per presentare richiesta.