Carta d'identità elettronica a domicilio

Descrizione

Il rilascio della carta d'identità in formato elettronico viene effettuato a domicilio, qualora la persona interessata sia impossibilitata, per motivi di salute, a presentarsi fisicamente allo sportello.

Cosa fare

Può essere richiesta da un famigliare o altra persona delegata presentando la seguente documentazione:

• certificazione medica che attesti l’impossibilità dell’interessato a recarsi fisicamente allo sportello e l’impedimento fisico temporaneo o permanente al rilascio delle impronte;
  • 1 foto tessera recente (scattata al massimo nei 6 mesi prima con viso ben scoperto senza ciuffi di capelli che coprano gli occhi, e preferibilmente senza occhiali. Espressione neutra, bocca chiusa. Sfondo uniforme: di preferenza celeste, beige, marrone chiaro, grigio chiaro oppure bianco, in modo da aumentare il contrasto tra lo sfondo e il volto);
  • carta di identità scaduta o in scadenza (se in possesso), o documento equipollente (come il passaporto o la patente di guida, ai fini del riconoscimento);
  • tessera sanitaria;
  • eventuale denuncia in caso di furto o smarrimento della precedente carta di identità.

Nel caso in cui il medico dichiari l’impossibilità TEMPORANEA al rilascio delle impronte la carta d’identità avrà validità di un anno, ai sensi di quanto stabilito dall’ art 4 del Regolamento UE 2019/1157.

Consulta attentamente il seguente link per conoscere le caratteristiche delle fotografie accettate nella procedura di acquisizione sul portale del Ministero dell'Interno.

Costi e modalità di rilascio

Il costo della carta è pari a 22 euro da corrispondere tramite POS o in contanti al termine della richiesta.

La richiesta di emissione della carta d’identità elettronica verrà poi elaborata e inviata all’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato spa (IPZS) che, entro i 6-7 giorni lavorativi successivi, provvederà al recapito della carta, a mezzo raccomandata, all’indirizzo dichiarato dal richiedente.

L’operatore comunale, provvederà a recarsi presso l’indirizzo indicato in fase di richiesta (abitazione o struttura ospedaliera nel territorio del comune di Santarcangelo) per l’identificazione della persona impossibilitata a raggiungere l’ufficio e la raccolta delle firme necessarie al rilascio/rinnovo.

All’interessato verrà rilasciata una ricevuta con l'indicazione del numero della carta di identità assegnato, che vale già come documento di identità in Italia.

Responsabili di procedimento

Giulia Razzaboni - Federica Pesaresi - Liana Bellon - Elisa Pagliarani - Patrizia Volpini - Giorgia Zani

pubblicato il 2023/07/22 08:52:00 GMT+2 ultima modifica 2023-07-22T09:14:57+02:00