Sezioni

Disposizioni Anticipate di Trattamento - DAT

Le disposizioni anticipate di trattamento sono anche chiamate "bio testamento"

Descrizione

Il 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la legge n. 219 del 22 dicembre 2017 avente ad oggetto "Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento".

L’articolo 4 prevede che ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari attraverso le DAT (Dichiarazioni Anticipate di Trattamento), nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche a singoli trattamenti sanitari.

Il disponente può altresì indicare una persona di sua fiducia, denominata appunto “fiduciario” - maggiorenne e capace di intendere e di volere - che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.

Il fiduciario, autorizzato il trattamento dei propri dati (modello allegato 1), accetterà la nomina mediante sottoscrizione della DAT o con atto successivo allegato alla DAT.

Cosa fare

Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l'Ufficio dello Stato civile del comune di residenza del disponente medesimo.

Il decreto del 10/12/2019 pubblicato nella G.U. n.13 del 17/01/2020, stabilisce la modalità di raccolta delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT):

  • le DAT consegnate all'Ufficio dello Stato civile saranno trasmesse, previo consenso del disponente (all.2), alla Banca Dati Nazionale rendendole in tal modo consultabili dal medico che sarà chiamato ad attuare scelte terapeutiche o eseguire trattamenti sanitari;
  • le DAT dovranno essere consegnate, personalmente dal disponente, presso l'Ufficio dello Stato civile; del fiduciario che avrà sottoscritto la DAT per accettazione, si consegnerà copia di documento di identità e, appunto, l'autorizzazione al trattamento dei dati (modello allegato 1).

Non esistono modelli ufficiali predisposti per la compilazione delle DAT.

Responsabile di procedimento

Annalisa Bui tel. 0541/356.264 - Paola Borzacchiello - tel. 0541/356.241

Allegati

Qui sotto è disponibile la modulistica e gli approfondimenti utili relativi al procedimento.