Albo scrutatori di seggio: iscrizione - cancellazione
Descrizione
In ogni comune della Repubblica è tenuto un unico albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda.
L’iscrizione all’albo è condizione necessaria per essere designati, in occasione delle consultazioni elettorali, scrutatori presso un seggio elettorale.
Come iscriversi
Occorre presentare domanda in modalità online dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno. La Commissione Elettorale Comunale, valutati i requisiti, procede all'iscrizione all'Albo.
Per compilare la domanda clicca qui
La domanda non deve essere rinnovata ogni anno.
I requisiti
I requisiti per l'iscrizione all’albo sono:
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
- avere assolto agli obblighi scolastici.
Sono esclusi, inoltre, dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale: i dipendenti del Ministero dell'Interno, i dipendenti delle Poste e Telecomunicazioni, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali e gli ufficiali sanitari, i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione. (art. 38 DPR 30 marzo 1957, n. 361 e art. 23 DPR 16 maggio 1960, n. 570).
Tempi di rilascio
L'iscrizione effettiva nell'albo degli scrutatori avviene entro il 15 gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda.
Entro tale data, l'albo è depositato nella segreteria del comune per la durata di quindici giorni ed ogni cittadino ha diritto di prenderne visione.
Cancellazione
E' possibile cancellarsi dall'albo degli scrutatori presentando domanda in modalità online.
Riferimenti normativi
L. 8/3/1989, n. 95 come modificata dalla L. 30/4/1999, n. 120.
Responsabile del procedimento
Paola Borzacchiello - tel. 0541/356.241