Sezioni

Autenticazione di firme

parole chiave: autentica, autenticazione, firma, firme

Descrizione

L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.

Cosa fare

Per la sottoscrizione della dichiarazione davanti al funzionario incaricato occorre:

  • essere maggiorenni;
  • avere un documento d'identità valido.

La sottoscrizione delle domande e delle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà rivolte ad una Pubblica Amministrazione o a gestori o esercenti un pubblico servizio non deve essere autenticata (unica eccezione la delega per la riscossione di benefici per conto di terzi) e può essere fatta:

  • davanti al dipendente dell'ufficio ricevente la domanda;

oppure

  • presentata con fotocopia del documento di identità del dichiarante.

Costi

Marca da bollo da 16 euro, tranne casi di esenzione previsti dalla normativa

Responsabili del procedimento

Valeria Miele - Giulia Razzaboni - Patrizia Volpini - Federica Pesaresi - Laura Emanuelli - Liana Bellon

Riferimenti

Art. 47 del T. U. 445/2000