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Carta d'identità elettronica (CIE)

La carta di identità elettronica viene rilasciata su appuntamento. L'appuntamento può essere fissato direttamente tramite agenda online, oppure contattando il numero 0541/356.356 o ancora presso il punto accoglienza dello Sportello al Cittadino

Che cos'è

Sul sito del Ministero dell'Interno trovi tutte le informazioni relative alla Carta di Identità elettronica: clicca qui

sito Ministero Interno

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta tramite Poste Italiane.

Grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia (vedi elenco) che nei Paesi dell’Unione Europea (vedi elenco).

Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che – grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie disponibili e in conformità alla normativa europea – rappresenta l’identità digitale del cittadino.

I cittadini possono accedere ai servizi online aderenti con le credenziali CIE in maniera semplice e veloce; in funzione del servizio richiesto dal cittadino, l’autenticazione può avvenire attraverso 3 livelli di autenticazione a sicurezza crescente:

  • livello 1: accesso mediante una coppia di credenziali (username e password),
  • livello 2: l’accesso prevede, in aggiunta alle credenziali di livello 1, l’impiego di un secondo fattore o meccanismo di autenticazione che certifichi il possesso di un dispositivo (es. codice temporaneo OTP, scansione QR code),
  • livello 3: è richiesto l’utilizzo di lettore o uno smartphone dotato di tecnologia NFC per la lettura della CIE.

Scopri di più sui livelli 1 e 2 e sul livello 3.

Inoltre, la CIE può essere utilizzata tramite l’app CieSign come strumento di firma elettronica avanzata (FEA) consentendo ai cittadini di firmare agevolmente documenti elettronici.

Spedizione

È l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a personalizzare, stampare e spedire al cittadino la Carta di Identità Elettronica.

Validità

  • Per i minori di età inferiore a 3 anni: la validità è di 3 anni;
  • Per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni: la validità è di 5 anni;
  • Per i maggiorenni: ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

Sulla carta d'identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, sulla carta d'identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio".

Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non è valida per l'espatrio.

Recarsi all'estero

Prima di recarsi all'estero con la carta d'identità è consigliato consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale www.viaggiaresicuri.it, oppure informarsi presso l'Ufficio Passaporti della Questura.

Cosa fare

Prenotare un appuntamento

La carta di identità elettronica viene rilasciata su appuntamento. L'appuntamento può essere fissato tramite agenda online (clicca qui per l'agenda online), oppure contattando il numero 0541/356.356 o ancora presentandosi personalmente presso il punto accoglienza dello Sportello al Cittadino, dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30.

Al momento del rilascio del documento, il diretto interessato (minorenne o maggiorenne) deve sempre essere presente (NON esistono, cioè, procure o deleghe).

Caratteristiche della foto tessera

La foto tessera deve avere le stesse caratteristiche richieste per il rilascio del passaporto.

Consulta attentamente il seguente link per conoscere le caratteristiche delle fotografie accettate nella procedura di acquisizione sul portale del Ministero dell'Interno.

Richiedenti maggiorenni

Maggiorenni italiani o comunitari

  • residenza nel Comune di Santarcangelo di Romagna;
  • 1 fototessera recente;
  • tessera sanitaria;
  • vecchia carta d'identità scaduta o in scadenza, o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana);
  • eventuale denuncia di furto o smarrimento;
  • eventuale carta deteriorata.

Maggiorenni stranieri extra UE

Oltre, a quanto sopra richiesto, occorre possibilmente portare con sé:

  • permesso di soggiorno valido o documentazione che ne provi il rinnovo in corso;
  • passaporto.

Tali documenti sono funzionali alla verifica della congruità di tutti i dati anagrafici.

Richiedenti minorenni

Minorenni italiani

  • Per rilasciare la carta di identità a un minorenne, occorre che sia presente almeno un genitore, oltre ovviamente al minore.
  • Se si desidera che la carta sia valida per l'espatrio, occorre l'assenso di entrambi i genitori. Se uno dei genitori non può recarsi in Comune per dare l'assenso, può esprimere l'assenso su apposito modello (disponibile in allegato), corredato della fotocopia di un documento di riconoscimento controfirmato.

Il minore di anni 14 che viaggia accompagnato da persone che non sono i genitori deve essere autorizzato dai genitori stessi attraverso un atto di assenso che deve essere preventivamente vistato dalla Questura. In questo caso, oltre a possedere un documento valido per l'espatrio, i genitori del minore dovranno richiedere alla Questura, tramite apposito modulo di richiesta sottoscritto da entrambi i genitori e dall'accompagnatore, la concessione del nulla osta per l'accompagnatore.

Minorenni comunitari o extra UE

Per i cittadini comunitari o extra UE la carta di identità non è valida per l'espatrio. Pertanto sarà sufficiente che il minore sia accompagnato da uno dei due genitori.

Occorre possibilmente portare con sé anche:

  • permesso di soggiorno valido del minore o la documentazione comprovante la procedura di rinnovo in corso (per cittadini extra UE);
  • passaporto.

Tali documenti sono funzionali alla verifica della congruità di tutti i dati anagrafici.

Cittadini italiani residenti all'estero (AIRE)

Se sei un cittadino italiano residente all’estero iscritto all’AIRE, puoi richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) presso il tuo Consolato di riferimento.

Per i cittadini residenti all’estero iscritti all’AIRE, la Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il Consolato di riferimento. Le modalità di rilascio sono indicate sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Attualmente i Comuni possono rilasciare soltanto la carta d'identità in formato cartaceo al costo di 5 euro. In questo caso, oltre ai documenti come sopra specificati (cittadini italiani maggiorenni o minorenni), occorrono 2 fototessere recenti (anziché una).

Cittadini dimoranti a Santarcangelo con residenza in altri Comuni

Quando sussistono gravi e comprovati motivi che impediscono di recarsi nel proprio Comune di residenza, chi è dimorante - ma non residente - a Santarcangelo, può richiedere il documento d'identità presso lo Sportello al Cittadino.

Quanto costa

Il costo della carta d'identità elettronica è di 22 euro.

Tempi di rilascio

Il documento elettronico viene recapitato all'indirizzo indicato dal richiedente entro i 6 giorni lavorativi successivi.

Al momento del rilascio però, l'interessato ottiene una ricevuta con l'indicazione del numero della carta di identità che gli è stato assegnato, che vale già come documento di identità in Italia. Per espatriare, invece, occorre attendere il documento che verrà consegnato da Poste Italiane entro 6 giorni lavorativi.

Blocco della CIE

Nel caso di furto/smarrimento della tua Carta di Identità Elettronica (CIE) richiedi il blocco della tua CIE contattando il numero 800098558  e fornendo i seguenti dati:

  • Nome e cognome
  • Codice fiscale
  • Numero di serie della CIE, se disponibile
  • Estremi della denuncia presentata alle forze dell’ordine
  • Città dove è stata sporta la denuncia

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18 e il sabato dalle ore 8 alle 14 ed è valido per le CIE emesse dopo il 4 luglio 2016.

Donazione di organi, tessuti e cellule

Per approfondimenti relativi alla possibilità di esprimere la volontà alla donazione di organi, tessuti e cellule in fase di rilascio della carta di identità vai alla relativa scheda informativa.

Responsabili del procedimento

Giulia Razzaboni - Federica Pesaresi - Liana Bellon - Elisa Pagliarani - Patrizia Volpini - Giorgia Zani

Riferimenti normativi

La nuova CIE è stata introdotta dall’articolo 10 comma 3 del D.L. n. 78/2015, convertito in legge n. 125/2015

Allegati

Qui sotto trovi la modulistica relativa al procedimento.