Censimento permanente popolazione e abitazioni

A ottobre 2019 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Censimento_popolazione.png

A ottobre 2019 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Per la seconda volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila, in oltre 2.800 comuni.

Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

• La famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online: fa parte del campione della rilevazione da lista.
  • La famiglia è informata dell’arrivo di un rilevatore, attraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni: fa parte del campione della rilevazione areale.
  • La famiglia non riceve alcuna lettera:  non fa parte del campione.

PulsantiPopolazione_Tavola-disegno-1-copia-8.png

compilazione online

PulsantiPopolazione_Tavola-disegno-1-copia-9.png

intervista con rilevatore

PulsantiPopolazione_Tavola-disegno-1-copia-10.png

Avviso

Il Censimento permanente della popolazione coinvolge ogni anno a rotazione una parte delle famiglie, ovvero una selezione. Se la famiglia non ha ricevuto alcuna lettera, non fa ancora parte del campione rappresentativo.

Centro comunale di rilevazione

Dal 7 ottobre al 20 dicembre il Centro comunale di rilevazione del Comune di Santarcangelo è istituito presso i Servizi Demografici ed è a disposizione per informazioni da lunedì a sabato dalle 8,30 alle 12 .

Per informazioni è possibile contattare i numeri 0541/356.241 - 356.301 - 356.266.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/10/01 07:25:00 GMT+1 ultima modifica 2019-09-30T11:55:39+01:00