Sezioni

Censimento permanente popolazione e abitazioni

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia

 Censimento_popolazione.png

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Come partecipare al Censimento

Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

  1. una che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione da Lista): vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;
  2. un’altra che prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune (rilevazione Areale): vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

 

PulsantiPopolazione_Tavola-disegno-1-copia-8.png

compilazione online

PulsantiPopolazione_Tavola-disegno-1-copia-9.png

intervista con rilevatore

PulsantiPopolazione_Tavola-disegno-1-copia-10.png


Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Avviso

Il Censimento permanente della popolazione coinvolge ogni anno a rotazione una parte delle famiglie, ovvero una selezione. Se la famiglia non ha ricevuto alcuna lettera, non fa ancora parte del campione rappresentativo.

Centro comunale di rilevazione

Dal 3 ottobre al 22 dicembre 2022 è operativo il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) per fornire assistenza alle famiglie per chiarimenti e assistenza durante la compilazione del modello di Rilevazione dell’Indagine da Lista.
Le famiglie possono recarsi presso il Centro Comunale di Rilevazione per la compilazione web del questionario in modo autonomo o tramite un’intervista faccia a faccia condotta da un operatore comunale, come alternativa all’intervista a domicilio con il Rilevatore.
Il Centro Comunale di Rilevazione è situato presso i Servizi Demografici - Ufficio Statistica – piazza Ganganelli 1 – piano terra lato scala A del Palazzo comunale.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/10/01 07:25:00 GMT+1 ultima modifica 2022-10-04T07:44:23+01:00