Sezioni

Certificati storici

E' possibile richiedere certificati storici attestanti situazioni anagrafiche pregresse

Descrizione

I certificati storici fanno riferimento ad un periodo precedente alla data della richiesta e possono riguardare solamente persone che sono o sono state iscritte nell'anagrafe della popolazione residente.

I certificati storici possono essere di residenza o di stato di famiglia.

Storico di residenza

Il certificato di residenza storico riporta tutti i movimenti anagrafici, cioè i cambi di indirizzo relativi alla residenza all'interno del Comune di Santarcangelo.

Oppure può essere riferito ad una data precisa.

Stato di famiglia originario/storico

Lo stato di famiglia originario contiene i dati della composizione della famiglia anagrafica alla data di istituzione dello stato di famiglia e per tutto il periodo di residenza della famiglia.

In alternativa, può essere richiesto uno stato di famiglia storico riferito ad una data precisa: in questo caso i dati si riferiscono alla composizione della famiglia anagrafica alla data indicata dal richiedente.

Cosa fare

Ai sensi dell'art. 15 della legge 12.11.2011 n. 183 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e gli esercenti di pubblici servizi i certificati sono sostituiti da autocertificazione. Tale opportunità è estesa anche ai privati.

Per richiedere un certificato storico occorre presentare richiesta all'Ufficio Anagrafe/Residenze utilizzando il modulo in allegato.

Il certificato storico può essere richiesto anche da persona diversa dall'interessato.

Validità

I certificati anagrafici sono validi 6 mesi.

Possono avere valore anche successivamente, se l'utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito variazioni.

Costi

Il rilascio dei certificati è soggetto al pagamento dell'imposta di bollo da 16 euro, tranne che nei casi di esenzione previsti dalla normativa statale.

I diritti di segreteria comunali sono invece previsti come di seguito specificato:

  • se in carta semplice: 2,50 euro per ogni nominativo;
  • se in bollo: 5 euro (diritti di segreteria) per ogni nominativo (oltre ovviamente alla marca da bollo da 16 euro).

Dove rivolgersi

Sportello al Cittadino - Ufficio Anagrafe-residenze

Responsabile del procedimento

Maria Chiara Valeri - tel. 0541/356.266

Riferimenti

Tabella d) art. 6-bis L. 8 giugno 1962 n. 604

Allegati

Qui sotto è disponibile il modulo per la richiesta.