Elezioni, tutte le facilitazioni per i disabili e per il voto a domicilio

voto a domicilio; agevolazioni per il voto di persone con disabilità; voto in ospedale; voto accompagnato

Trasporto al seggio

Al fine di agevolare l'esercizio di voto per le persone disabili o con ridotta capacità motoria, l'Amministrazione comunale predispone un servizio di trasporto gratuito ai seggi.

Il servizio può essere richiesto presso l'Ufficio elettorale.

Voto delle persone non deambulanti

Gli elettori non deambulanti possono esercitare il diritto di voto nella propria sezione elettorale, oppure in altra sezione appartenente alla stessa circoscrizione amministrativa priva di barriere architettoniche, previa esibizione, unitamente alla tessera elettorale, di una attestazione medica rilasciata dall'Ausl.

Questa attestazione è valida anche se rilasciata in precedenza per altri scopi, come pure è valida una copia della patente di guida speciale, purché dalla documentazione risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

Poiché l'attestazione deve essere trattenuta dal seggio, occorre premunirsi di una copia, anche non autentica, da consegnare al Presidente.

Voto assistito per persone inabili

Gli elettori affetti da gravi infermità tali da non consentire l'autonoma espressione del diritto di voto possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia esibendo al seggio un certificato di accompagnamento rilasciato dall'Ausl. Sono da considerarsi: i ciechi, gli amputati delle mani; gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità; i portatori di handicap di natura psichica, quando la loro condizione comporti altresì una menomazione fisica in grado di incidere sulla capacità di esprimere materialmente il voto. Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un disabile.

Onde evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico l'elettore ha la possibilità di presentare una richiesta, al Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, tendente ad ottenere l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione, da parte dello stesso Comune, di apposito simbolo sulla tessera elettorale.

L'accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e può esercitare tale compito solo per un invalido.

Le attestazioni mediche e i certificati di accompagnamento (relativi al voto delle persone non deambulanti e al voto assistito) sono rilasciati da Ausl Romagna negli ambulatori indicati.

Ambulatori certificazioni

• Per elettori aventi diritto al voto assistito (fisicamente impediti)
  • Elettori aventi diritto al cambiamento di seggio, senza barriere architettoniche. In tal caso ha valore anche il certificato di invalidità Inps/Inail ce documenti la capacità di deambulzione sensibilmente ridotta. Non è necessaria pertanto ulteriore visita.

Voto a domicilio

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto gratuito ai seggi, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, possono richiedere di essere ammessi al voto presso la propria abitazione.

Per esercitare tale diritto l'elettore deve far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, non oltre il 20° giorno antecedente le elezioni una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo.

Alla dichiarazione devono essere allegati:

• copia della tessera elettorale;
  • certificato medico rilasciato dall'Ausl da cui risulti l'esistenza dell'infermità fisica tale da impedire l'elettore di recarsi al seggio.

La richiesta di voto a domicilio va effettuata telefonicamente presso il dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL Rimini: tel. 0541/707.290 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13).

Durante la visita domiciliare il medico accerterà la condizione dell'elettore e acquisirà documentazione sanitaria atta a comprovare la disabilità. Tale documentazione dovrà pertanto essere presentata già fotocopiata e disponibile per il medico accertatore. La certificazione emessa dal medico dovrà poi essere presentata presso l'Ufficio elettorale comunale almeno 20 giorni prima della data delle elezioni.

Il voto verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione, dal Presidente dell'ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione è ricompresa la dimora dell'elettore, con l'assistenza di uno scrutatore e del segretario.

Possono richiedere il voto domiciliare anche coloro che sono in possesso del certificato di isolamento per positività al Covid. Gli elettori devono far pervenire all'Ufficio elettorale una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo

Responsabile del procedimento

Paola Borzacchiello - tel. 0541/356.241

Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.