Sezioni

Passaporto

Dal 27 febbraio 2020 il rilascio del passaporto avviene soltanto con prenotazione online sul sito www.passaportonline.poliziadistato.it. Per il ritiro, invece, non occorre alcun appuntamento.

Tutti le informazioni sono desunte dal sito della Polizia di Stato. Per ulteriori approfondimenti si consiglia quindi di consultare www.poliziadistato.it

Descrizione

Il passaporto può essere ottenuto da tutti i cittadini italiani. E' rilasciato in Italia dalle questure e all'estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari.

Attualmente si rilascia il passaporto cartaceo con microchip elettronico inserito nella copertina.

Clica qui per tutti i dettagli

Come e dove presentare la domanda

Accedi al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it con SPID/CIE per richiedere online il passaporto e per prenotare ora, data e luogo per presentare la domanda presso la Questura di Rimini.. Consigliamo di controllare per tempo la necessità di ottenere il passaporto in modo da poter usufruire di date disponibili per la prenotazione di un appuntamento.

La documentazione da presentare

Per conoscere quale documentazione presentare per il rilascio del passaporto clicca qui

Richiesta di passaporto se si è genitori di figli minori

Non tutti sanno che se si è genitore di figli minori per richiedere il proprio passaporto è necessario l'assenso dell'altro genitore. Non importa se coniugati, conviventi, separati, divorziati o genitori naturali. Il motivo è ovviamente la tutela del minore. L'altro genitore deve firmare l'assenso davanti al Pubblico Ufficiale (che autentica la firma) presso l'ufficio in cui si presenta la documentazione. In mancanza dell'assenso si deve essere in possesso del nulla osta del Giudice tutelare.

Se l'altro genitore è impossibilitato a presentarsi per firmare la dichiarazione di assenso il richiedente del passaporto potrà allegare una fotocopia del documento del genitore assente firmato in originale (il documento deve essere firmato per il confronto delle firme) con una dichiarazione scritta di assenso all'espatrio firmata in originale (ai sensi del DPR 445 del 2000 legge Bassanini). Questa procedura è estesa a tutti i cittadini comunitari. Tutto ciò è previsto dalla legge per la tutela dei minori.

Recarsi negli Stati Uniti

Per tutte le informazioni: www.poliziadistato.it e www.viaggiaresicuri.it

Modulistica e allegati

Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.