Sezioni

Passaporto

Il rilascio del passaporto avviene soltanto con prenotazione online sul sito www.passaportonline.poliziadistato.it

Tutti le informazioni sono desunte dal sito della Polizia di Stato. Per ulteriori approfondimenti si consiglia quindi di consultare www.poliziadistato.it

Descrizione

Il passaporto può essere ottenuto da tutti i cittadini italiani. E' rilasciato in Italia dalle questure e all'estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Attualmente si rilascia il passaporto cartaceo con microchip elettronico inserito nella copertina.

Come e dove presentare la domanda

Accedi al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it con SPID/CIE per richiedere online il passaporto e per prenotare ora, data e luogo per presentare la domanda presso la Questura di Rimini.. Consigliamo di controllare per tempo la necessità di ottenere il passaporto in modo da poter usufruire di date disponibili per la prenotazione di un appuntamento.

La documentazione da presentare

Per conoscere quale documentazione presentare per il rilascio del passaporto clicca qui

Richiesta di passaporto se si è genitori di figli minori

novità legislativa

L’art. 20 del Decreto Legge 13 giugno 2023 n. 69 ha introdotto una importante modifica alla legge 21 novembre 1967 n.1185 recante “Norme sui passaporti”, con riguardo al rilascio del passaporto ai genitori di figli minori. A seguito di tale modifica, per il rilascio del passaporto a favore di un genitore di figlio minore non è più necessario il consenso dell’altro genitore.

Viceversa il passaporto non potrà essere rilasciato nel caso in cui a carico del richiedente sia stato emesso un provvedimento inibitorio da parte dell’autorità giudiziaria. Tale provvedimento, che impedisce al genitore destinatario di ottenere il passaporto, può essere emesso dal giudice a domanda dell’altro genitore o del pubblico ministero, nei casi in cui vi sia concreto e attuale pericolo che questi possa sottrarsi all’adempimento dei propri obblighi dei confronti dei figli.

Resta ferma invece la necessità del consenso di entrambi i genitori per il rilascio del passaporto al figlio minorenne.

Recarsi negli Stati Uniti

Per tutte le informazioni: www.poliziadistato.it e www.viaggiaresicuri.it

Modulistica e allegati

Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.