Sezioni

Albo comunale delle botteghe storiche e dei mercati storici

Elenco degli esercizi iscritti nell'Albo delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici del Comune di Santarcangelo

Cos'è

Elenco degli esercizi iscritti nell'Albo delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici del Comune di Santarcangelo.

Albo

Bottega Storica n. 1
STAMPERIA ARTIGIANA MARCHI di Lara e Gabriele Marchi snc
Via Cesare Battisti n. 15 - tel. 0541-626018 - www.stamperiamarchi.it

foto esterno Marchi.jpgLa Stamperia Artigiana Marchi realizza tele stampate a mano ed utilizza per la stiratura dei tessuti il mangano costruito nel 1633, come riportato alla data del 17 marzo 1633 nel Libro delle Riforme Consiliari, ad oggi perfettamente integro e funzionante ed unico al mondo. La Stamperia porta avanti da generazioni la tecnica della stampa a mano realizzando il color ruggine come da antica ricetta e custodisce l’arte decorativa della Romagna conservando decori su stampi in legno che risalgono al 1700.


Bottega Storica n. 2
PAGANELLI GASTONE
Via Matteotti n. 17 - Tel. 0541-623985 – www.latuacasashabby.it

Foto entrata Paganelli Gastone.jpgL’attività Paganelli Gastone è nata nel 1957, il negozio si affaccia sulla piccola piazza definita “combarbio”, il luogo d’incontro preferito degli uomini dediti al commercio ed all’agricoltura per chiacchierare di affari e di svago. L’inizio dell’attività corrispondeva al periodo di ripresa economica e nelle case servivano i primi fornelli alimentati con bombola a gas che sostituivano le stufe a legna ed i camini, c’era richiesta  di frigoriferi e macchine per cucire; successivamente con l’avvento del “benessere” si sono ristrutturate le case, rinnovati gli impianti e quindi per l’attività è stato necessario aggiungere accessori, lampadari, applique per abbellire e personalizzare la casa.


Bottega Storica n. 3
FERRINI ROBERTO
Via Matteotti n. 2 - Tel. 0541-624816 – www.ferrinidal1945.com
 
Esterno Ferrini Roberto.jpgIl negozio situato in via Matteotti nasce nel 1969 quando Renato Ferrini si trasferisce dalla vecchia sede, aperta in via Don Minzoni nel 1945. Negli anni, l’esperienza accumulata nella vendita di articoli di prima necessità come pentole, bicchieri, piatti, posate, lanterne a petrolio, ecc., gli permette di essere un punto di riferimento in paese col soprannome di “Renato di vés”. Nei primi anni settanta il testimone passa al figlio Roberto e alla nuora Alida. Nasce la lista nozze e gli acquisiti cambiano con cambiare delle abitudini, si scelgono nuovi articoli in base alle nuove esigenze. Da oltre cinquant’anni portano avanti l’attività mantenendo lo stesso entusiasmo e la voglia di proporre sempre cose nuove.

Allegati

Qui sotto trovi ulteriori approfondimenti relativi al procedimento.