Operatori del commercio, un utile memorandum

Le principali regole di decoro e convivenza che consentono alla città di Santarcangelo di presentarsi al meglio a beneficio del lavoro e della comunità intera:

• Non occorre richiedere autorizzazione al Comune nel caso di occupazioni pari o inferiori, complessivamente, al mezzo metro quadrato. Nel calcolo rientrano anche eventuali vasi e fioriere.
  • L'esposizione delle merci all'esterno delle attività commerciali in sede fissa dovrà avvenire esclusivamente su apposite strutture (fisse o mobili) in legno e/o ferro.
  • Per prodotti alimentari le strutture dovranno essere rialzate in modo che la merce venga collocata a un metro da terra.
  • L'esposizione all'esterno dovrà essere effettuata evitando la presenza di scatole da imballaggio o altri elementi che confliggono con i più elementari principi di decoro.
  • Le tende parasole devono seguire i colori forniti dal regolamento comunale per la disciplina dei dehors.
  • Anche se non è necessario comunicare gli orari di apertura al Suap, resta comunque obbligatorio per legge informare la clientela con cartelli visibili dall'esterno.
  • Tutta la merce esposta, in negozio e in vetrina, deve essere prezzata.
  • Non sono ammessi saldi di fine stagione al di fuori dei periodi definiti dalla legge. Sono ammesse le vendite promozionali anche senza comunicazione, ma sulla merce posta in promozione devono essere ben specificati il prezzo iniziale, la percentuale di sconto applicata e il prezzo finale. All'interno del negozio deve essere ben distinta la merce in promozione dalla restante.

I trasgressori delle disposizioni incontreranno nelle sanzioni previste dai relativi regolamenti. Consulta il regolamento in allegato relativamente alla disciplina dei dehors e degli arredi delle attività economiche nel territorio di Santarcangelo