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Certificati anagrafici

I certificati anagrafici attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, per esempio la composizione della famiglia, la residenza e la cittadinanza

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I certificati anagrafici attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, per esempio la composizione della famiglia, la residenza e la cittadinanza.

Durata

I certificati restano validi sei mesi, ma anche successivamente se l'utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche rispetto alla data di rilascio.

Richiesta

E' possibile richiedere i certificati anagrafi con una delle seguenti modalità:

  • utilizzando il servizio di certificazione anagrafica online ANPR. Per saperne di più clicca qui
  • contattando lo Sportello al Cittadino per fissare un appuntamento. Occorrerà inoltre portare con sé un documento di riconoscimento valido e una marca da bollo da 16 euro, salvo casi d'esenzione previsti dalla normativa

Se il diretto interessato o un altro richiedente avanzano un numero elevato di richieste, è necessario presentare domanda inviando una mail a pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it (la casella accetta anche mail da indirizzi non certificati), a meno che non si utilizzi il servizio di certificazione online.

Costo

Marca da bollo da 16 euro, tranne casi di esenzione previsti dalla normativa.

Autocertificazione

Ai sensi dell'art. 15 della legge 12.11.2011 n. 183 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sostituiti da autocertificazione. Tale opportunità è estesa anche ai privati.

Responsabili del procedimento

Giulia Razzaboni - Federica Pesaresi - Liana Bellon - Elisa Pagliarani - Patrizia Volpini - Giorgia Zani

Allegati

Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.