Sezioni

Certificati anagrafici

parole chiave: stato di famiglia, residenza, stato civile, stato libero, vedovanza, cttadinanza

SMART_ANPR.jpg Novità: rilascio certificati anagrafici on-line. Vai alla scheda informativa

I certificati anagrafici attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, per esempio la composizione della famiglia e la residenza.

Durata

I certificati restano validi sei mesi, ma anche successivamente se l'utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche rispetto alla data di rilascio.

Richiesta

Se ci si rivolge allo Sportello al Cittadino occorre portare con sé un documento di riconoscimento valido.

Inoltre, se il diretto interessato o un altro richiedente avanzano un numero elevato di richieste, è necessario presentare domanda inviando una mail a pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it.

Costo

Marca da bollo da 16 euro, tranne casi di esenzione previsti dalla normativa.

Autocertificazione

Ai sensi dell'art. 15 della legge 12.11.2011 n. 183 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e gli esercenti di pubblici servizi, i certificati sono sostituiti da autocertificazione. Tale opportunità è estesa anche ai privati che lo consentono.

Responsabili del procedimento

Valeria Miele - Giulia Razzaboni - Patrizia Volpini - Federica Pesaresi - Laura Emanuelli - Liana Bellon

Allegati

Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.