Certificati ed estratti per riassunto di atti di stato civile

Puoi richiedere certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile direttamente online. Consulta la scheda
Logo servizi online_clicca_testata-01.jpg

Descrizione

Il servizio di stato civile del Comune di Santarcangelo di Romagna può emettere certificazione solo riguardo gli eventi (nascita, matrimonio, unione civile, morte) che:

• sono avvenuti nel territorio del Comune;
  • sono stati iscritti nei relativi registri di stato civile di Santarcangelo perché in quel momento il titolare dell’atto era residente a Santarcangelo;
  • sono avvenuti all’estero ma, riferendosi a cittadini italiani di Santarcangelo, sono stati comunque trascritti nei registri di stato civile di Santarcangelo.

Certificati

I certificati riportano: numero e anno di registrazione dell’atto; il luogo e la data in cui è avvenuto l’evento a cui si riferiscono (nascita, matrimonio, unione civile o morte); le generalità dei soggetti coinvolti.

Estratti per riassunto dell'atto

Gli estratti per riassunto e i certificati internazionali plurilingue riportano, oltre ai dati già contenuti nei “certificati”, anche le relative annotazioni (es. nell’estratto di nascita è riportato l’eventuale matrimonio, negli estratti di matrimonio e unione civile sono riportati il regime patrimoniale scelto dalla coppia, l’eventuale separazione personale e lo scioglimento).

Certificati internazionali plurilingue

I certificati internazionali plurilingue sono redatti riportando le principali lingue europee e pertanto non necessitano di traduzione né di legalizzazione, se destinati a uno degli Stati aderenti alla Convenzione di Vienna dell'8 settembre 1976. Non esiste un certificato internazionale plurilingue per le unioni civili.

Copie integrali dell'atto

Le copie integrali consistono in una copia conforme dell'atto originale che riporta interamente tutti i dati contenuti nel registro di stato civile.

Per approfondimenti sulle copie integrali vai alla scheda dedicata

Cosa puoi richiedere

Puoi ottenere estratti e certificati di stato civile firmati digitalmente per te o, in certi casi, per altra persona: in questo caso tieni a portata di mano i suoi riferimenti: nome, cognome, luogo e data di nascita.

Se invece hai bisogno di un certificato cartaceo firmato in originale (per es. se lo devi legalizzare in Prefettura), devi rivolgerti allo Sportello al Cittadino o all'ufficio di Stato civile

NOTA BENE: L'indicazione della maternità e della paternità può essere rilasciata solo al diretto interessato, ai genitori o ad altri con espressa delega, oppure a chiunque dimostri di essere titolare di un interesse diretto, concreto, attuale all'accesso a tali informazioni.

Autocertificazione

Ai sensi dell'art. 15 della legge 12.11.2011 n. 183 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e gli esercenti di pubblici servizi i certificati sono sostituiti da autocertificazione. Tale opportunità è estesa anche ai privati che lo consentono.

Cosa fare

Occorre presentare richiesta compilando il modulo online. Clicca qui per la richiesta

Responsabili del procedimento

Annalisa Bui tel. 0541/356.264 - Paola Borzacchiello tel. 0541/356.241

Altri contenuti utili

E' possibile consultare anche le schede in allegato.