Residenza: variazioni all'interno del Comune (cittadini italiani e non italiani)
Descrizione
E' il trasferimento da un indirizzo ad un altro all'interno del Comune di Santarcangelo. Anche il semplice cambio di numero civico o di interno corrisponde ad un cambio di indirizzo e dunque di residenza.
Quando un cittadino o un nucleo familiare si trasferiscono all'interno di Santarcangelo devono comunicarlo all'Ufficio Anagrafe/Residenze entro 20 giorni dall'inizio della dimora abituale (requisito necessario per poter inoltrare domanda di residenza).
La decorrenza giuridica del cambio di residenza è la data di presentazione della dichiarazione; entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia.
Il Comune, entro 45 giorni dalla richiesta, procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica (innanzi tutto l'effettiva dimora abituale). Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).
Se cambio residenza devo rinnovare la carta di identità?
NO. A seguito del cambio di residenza, per coloro che sono in possesso di una carta d'identità ancora valida non occorre rinnovarla, poichè l'indirizzo non è considerato un dato identificativo della persona.
Cosa fare
- La richiesta di cambio indirizzo deve essere inoltrata all'Ufficio Anagrafe/Residenze da una persona maggiorenne, che può presentare domanda anche per la propria famiglia (nei casi di persone maggiorenni occorre delega utilizzando il modulo in allegato).
- Se ci si aggrega ad un nucleo familiare già esistente occorre la presenza di una persona maggiorenne componente il nucleo familiare in cui si entra a far parte, per una dichiarazione di accettazione. In alternativa il componente della famiglia ospitante potrà presentare dichiarazione scritta (allegando una copia del documento di riconoscimento) di accettazione della persona o delle persone che richiedono la residenza.
- L'eventuale domanda di iscrizione anagrafica, priva di idonea documentazione o, in alternativa, di autocertificazione, sarà dichiarata dall'ufficiale d'anagrafe: “irricevibile” (o “inammissibile”), ai sensi e con le modalità di cui all'art. 2 della legge n. 241/1990.
Presentazione della domanda
Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina prevista dall'art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35, che ha introdotto il "cambio di residenza in tempo reale".
I cittadini possono compilare la domanda di cambio indirizzo interno al Comune in modalità online cliccando qui
E' inoltre possibile presentare domanda tramite mail inviandola all'indirizzo pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it. In tal caso occorre scegliere una tra le seguenti modalità:
- sottoscrizione del dichiarante con firma digitale;
- trasmissione attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla PEC del Comune;
- acquisizione mediante scanner di copia della dichiarazione e di copia del documento d'identità del dichiarante e trasmissione tramite posta elettronica semplice.
E' infine possibile inviare la documentazione tramite fax (0541/356.300), oppure tramite raccomandata postale all'indirizzo: Comune di Santarcangelo di Romagna - Ufficio Anagrafe (piazza Ganganelli 1 – 47822 Santarcangelo di R.), o ancora fissare un appuntamento con l'Ufficio Anagrafe/Residenze chiamando i numeri 0541/356.266 - 356.301 dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12,30.
E' però fortemente raccomandato l'utilizzo di una delle modalità di invio digitali (compilazione online o invio tramite mail).
La dichiarazione per essere accettata deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti negli appositi moduli.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo allegato.
Responsabili del procedimento
Maria Chiara Valeri (tel. 0541/356.266) - Paola Nicoletti (tel. 0541/356.301)
Allegati
Se non viene utilizzata la modalità di compilaziione online della domanda o di invio telematico tramite mail, è possibile scaricare la modulistica sotto riportata e concordare un appuntamento per la presentazione.