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Residenza: variazioni all'interno del Comune (cittadini italiani e non italiani)

E' il trasferimento da un indirizzo ad un altro all'interno del Comune di Santarcangelo. La domanda può essere inoltrata in modalità online

Descrizione

E' il trasferimento da un indirizzo ad un altro all'interno del Comune di Santarcangelo. Anche il semplice cambio di numero civico o di interno corrisponde ad un cambio di indirizzo e dunque di residenza.

Quando un cittadino o un nucleo familiare si trasferiscono all'interno di Santarcangelo devono comunicarlo all'Ufficio Anagrafe/Residenze entro 20 giorni dall'inizio della dimora abituale (requisito necessario per poter inoltrare domanda di residenza).

La decorrenza giuridica del cambio di residenza è la data di presentazione della dichiarazione; entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia.

Il Comune, entro 45 giorni dalla richiesta, procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica (innanzi tutto l'effettiva dimora abituale). Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

Se cambio residenza devo rinnovare la carta di identità?

NO. A seguito del cambio di residenza, per coloro che sono in possesso di una carta d'identità ancora valida non occorre rinnovarla, poichè l'indirizzo non è considerato un dato identificativo della persona.

Cosa fare

  • La richiesta di cambio indirizzo deve essere inoltrata all'Ufficio Anagrafe/Residenze da una persona maggiorenne, che può presentare domanda anche per la propria famiglia (nei casi di persone maggiorenni occorre delega utilizzando il modulo in allegato).
  • Se ci si aggrega ad un nucleo familiare già esistente occorre la presenza di una persona maggiorenne componente il nucleo familiare in cui si entra a far parte, per una dichiarazione di accettazione. In alternativa il componente della famiglia ospitante potrà presentare dichiarazione scritta (allegando una copia del documento di riconoscimento) di accettazione della persona o delle persone che richiedono la residenza.
  • L'eventuale domanda di iscrizione anagrafica, priva di idonea documentazione o, in alternativa, di autocertificazione, sarà dichiarata dall'ufficiale d'anagrafe: “irricevibile” (o “inammissibile”), ai sensi e con le modalità di cui all'art. 2 della legge n. 241/1990.

Presentazione della domanda

Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina prevista dall'art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35, che ha introdotto il "cambio di residenza in tempo reale".

I cittadini possono compilare la domanda di cambio indirizzo interno al Comune in modalità online cliccando qui

E' inoltre possibile presentare domanda tramite mail inviandola all'indirizzo pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it. In tal caso occorre scegliere una tra le seguenti modalità:

  1. sottoscrizione del dichiarante con firma digitale;
  2. trasmissione attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla PEC del Comune;
  3. acquisizione mediante scanner di copia della dichiarazione e di copia del documento d'identità del dichiarante e trasmissione tramite posta elettronica semplice.

E' infine possibile inviare la documentazione tramite fax (0541/356.300), oppure tramite raccomandata postale all'indirizzo: Comune di Santarcangelo di Romagna - Ufficio Anagrafe (piazza Ganganelli 1 – 47822 Santarcangelo di R.), o ancora fissare un appuntamento con l'Ufficio Anagrafe/Residenze chiamando i numeri 0541/356.266 - 356.301 dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12,30.

E' però fortemente raccomandato l'utilizzo di una delle modalità di invio digitali (compilazione online o invio tramite mail).

La dichiarazione per essere accettata deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti negli appositi moduli.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo allegato.

Domande frequenti

Devo cambiare la carta di identità?

Per coloro che sono in possesso di una carta d'identità ancora valida non occorre rinnovarla, poichè l'indirizzo non è considerato un dato identificativo della persona.

Mi arriva il tagliando adesivo sui documenti dei veicoli?

A seguito delle modifiche  introdotte all’art. 94 del Codice della Strada non viene più rilasciato il tagliando adesivo riportante la nuova residenza  da apporre sulla Carta di Circolazione o sul Documento Unico di Circolazione e di Proprietà, essendo previsto solo che la variazione sia registrata nell’Archivio Nazionale dei Veicoli. 

Il cittadino potrà scaricare dal Portale dell’Automobilista previa registrazione , un’attestazione riportante  i nuovi dati della residenza registrati nell’ANV da esibire in caso di necessità.

Posso mantenere il medico di base?

Il nuovo residente può mantenere il medico di base precedente purché quest'ultimo operi nella stessa Azienda sanitaria locale (vedi scheda "scelta del medico").

Responsabili del procedimento

Maria Chiara Valeri tel. 0541/356.266 - Patrizia Volpini tel. 0541/356.339 - Giorgia Zani tel. 0541/356.301

Allegati

Se non viene utilizzata la modalità di compilaziione online della domanda o di invio telematico tramite mail, è possibile scaricare la modulistica sotto riportata e concordare un appuntamento per la presentazione.