Richiesta di accesso agli atti e presa visione di pratiche edilizie/urbanistiche (ai sensi della L. 241/90 e s.m.i.)

Dal 1° gennaio 2022 per la richiesta di accesso alle pratiche edilizie/urbanistiche è previsto il pagamento di diritti di ricerca pari a Euro 20. La ricevuta di pagamento va allegata al momento della presentazione della domanda

Descrizione

E' possibile richiedere allo Sportello unico per l'edilizia la visione ed il rilascio di copie, in carta semplice o conformi, di pratiche e di atti d’archivio in capo ai servizi urbanistici (licenze edilizie, concessioni edilizie, agibilità/abitabilità, permessi di costruire, piani particolareggiati, atti abilitativi vari, ecc.).

Presentazione della domanda

La richiesta scritta e motivata, compilata su apposita modulistica, va presentata direttamente allo Sportello unico per l'edilizia tramite pec all'indirizzo pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it.

La domanda dovrà essere corredata di:

• fotocopia di un documento in corso di validità;
  • versamento di 20 euro per diritti di ricerca;
  • delega del proprietario dell’immobile con copia del documento di riconoscimento in corso di validità, se la richiesta viene presentata dal tecnico incaricato o da altra persona.

Dati necessari da inserire nel modulo per poter evadere la richiesta:

- nominativo del proprietario dell’immobile o dei proprietari che si sono succeduti nel corso degli anni (dati che possono essere rintracciati da una visura catastale storica);
- via e numero civico dell’immobile oggetto dell’intervento;
- estremi catastali corrispondenti (foglio, mappale, subalterno);
- se disponibili, estremi del titolo abilitativo a suo tempo rilasciato (dati che possono essere rintracciati dal rogito/atto di vendita).

Le richieste non possono essere generiche ma devono consentire l’individuazione dell’atto cui si vuole accedere.

Si precisa inoltre che una richiesta può riferirsi a più istanze purchè riguardanti il medesimo fabbricato.

La richiesta verrà evasa entro 30 giorni dalla presentazione.

Nel caso in cui vengano richieste copie o scansioni, il servizio non è svolto internamente al Comune ma presso una copisteria esterna a cui verrà direttamente corrisposto il costo di riproduzione del materiale richiesto.

Per il ritiro delle copie conformi oltre al versamento dei costi di riproduzione occorre consegnare 1 marca da bollo da € 16.00 per ogni foglio.

Costi

Diritti di ricerca di euro 20 da versare al momento della presentazione dell’istanza. Occorre collegarsi al portale dei pagamenti del Comune di Santarcangelo (https://santarcangelo.comune-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei), selezionare la voce Diritti vari, compilare i "Dati anagrafici del versante" (cioè i dati di chi deve pagare) e successivamente:

• cliccare su "Paga ora" per pagare direttamente on line;
  • oppure cliccare su "Stampa e paga" per pagare presso uno dei PSP, dopo avere generato l'Avviso di pagamento.

Giorgia Briolini - tel. 0541/356.320

Consultazione atti:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13 (su appuntamento - tel. 0541/356-320)

Qui sotto è disponibile la modulistica relativa al procedimento.