Canone unico patrimoniale per esposizione pubblicitaria e occupazione di suolo pubblico

Istituito a decorrere dal 1° gennaio 2021 (ultime modifiche luglio 2023)

Che cos’è

A decorrere dal 1° gennaio 2021 è stato istituito il canone patrimoniale di esposizione pubblicitaria e occupazione di suolo pubblico, che sostituisce il Canone Unico Patrimoniale (COSAP), l’Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP) e i Diritti sulle Pubbliche Affissioni (DPA). Il canone ha, quindi, una doppia natura: è dovuto per l’occupazione di suolo pubblico e/o per la diffusione di messaggi pubblicitari.

Il presupposto del canone è:

1. l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico;
  2. la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato.

Il canone è dovuto dal titolare dell’autorizzazione o della concessione ovvero, in mancanza, dal soggetto che effettua l’occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari in maniera abusiva; per la diffusione di messaggi pubblicitari, è obbligato in solido il soggetto pubblicizzato.

Il canone è determinato in base alla durata, alla superficie, alla tipologia e alle finalità, alla zona occupata del territorio comunale in cui è effettuata l’occupazione o diffusione di messaggi pubblicitari.

Cosa fare

Chi intende occupare aree e spazi pubblici deve chiedere la relativa autorizzazione agli uffici competenti al rilascio: per le attività economiche allo Sportello Unico per le Attività Produttive, mentre per l’attività edilizia o per traslochi al Servizio Edilizia pubblica e Patrimonio.

Chi intende esporre messaggi pubblicitari deve chiedere la relativa autorizzazione allo Sportello Unico per le Attività Produttive.

In caso di esposizione di messaggi pubblicitari non soggette ad autorizzazione, è necessario compilare la comunicazione di occupazione/esposizione, e presentarla al Servizio Fiscalità Locale. Analoga comunicazione dovrà essere presentata in caso di cessazione o di subentro.

Le comunicazioni di cui sopra, potranno essere presentate:

• direttamente all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it (firmate digitalmente, o in mancanza, allegando la scansione di un documento d’identità del sottoscrittore);
  • all’indirizzo di posta elettronica del Servizio Fiscalità Locale: tributi@comune.santarcangelo.rn.it (allegando la scansione di un documento d’identità del sottoscrittore)

Modalità di calcolo e tariffe

Per le occupazioni di suolo pubblico:

• è applicata la tariffa annua nel caso in cui l’occupazione si protragga per l’intero anno solare;
  • è applicata la tariffa giornaliera nel caso in cui l’occupazione si protragga per un periodo inferiore all’anno solare.

Per le esposizioni pubblicitarie:

• è applicata la tariffa annua nel caso in cui l’esposizione si protragga per l’intero anno solare;
  • è applicata la tariffa temporanea, in ragione di mese, per ogni mese di esposizione del messaggio pubblicitario.

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 19 del 4/3/2021 sono state approvate le Tariffe Canone Unico Patrimoniale per il 2021 e sono confermate anche per l'anno in corso.

Pubblicità su veicoli

A decorrere dal 1° gennaio 2021 è stato istituito il canone patrimoniale di esposizione pubblicitaria e occupazione di suolo pubblico, che sostituisce i precedenti prelievi del Canone Unico Patrimoniale (COSAP), l’Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP) e i Diritti sulle Pubbliche Affissioni (DPA).

La nuova disciplina del canone per quel che concerne i messaggi pubblicitari esposti all’esterno di veicoli prevede che:

- per i mezzi privati il canone è dovuto al comune in cui il proprietario del veicolo ha la residenza o la sede;

- è obbligato al pagamento il soggetto che utilizza il mezzo per diffondere il messaggio;

- non è dovuto il canone per l’indicazione sul veicolo del marchio, della ditta, della ragione sociale e dell’indirizzo, a prescindere dalle dimensioni di ciascuna iscrizione (in precedenza, nella soppressa Imposta Comunale sulla Pubblicità, era esentata l'indicazione del marchio, della ragione sociale e dell'indirizzo dell'impresa, purché apposta non più di due volte e ciascuna iscrizione non fosse di superficie superiore a mezzo metro quadrato);

- il canone viene calcolato in base alle dimensioni della scritta pubblicitaria non esente e non più forfettariamente in ragione della portata del mezzo.

La comunicazione di esposizione di scritte pubblicitarie sui veicoli deve essere compilata e trasmessa direttamente on-line, cliccando qui

Termini e modalità di pagamento

Il versamento del canone è effettuato contestualmente al rilascio della concessione o dell’autorizzazione all’occupazione o alla diffusione dei messaggi pubblicitari, e, in ogni caso, il versamento deve avvenire prima dell’occupazione del suolo, o dell’esposizione dei messaggi pubblicitari.

Per gli anni successivi al primo, per le occupazioni e per le esposizioni permanenti, la scadenza è fissata al 31 marzo di ciascun anno.

Il versamento del Canone avviene tramite pagamento diretto alla Tesoreria Comunale BANCA INTESA SANPAOLO SPA - CODICE ENTE 0001940  o tramite bonifico bancario IBAN  IT 57 O 03069 13298 100000300141

Scadenze

La delibera di Consiglio comunale n. 3 del 28/01/2021 prevede la scadenza ordinaria per l’anno 2023 per il Canone Unico Patrimoniale al 31/03/2023, ad eccezione del canone mercatale previsto per il 30 aprile.

Normativa di riferimento

Responsabile di procedimento

Marisa Tonelli tel. 0541/356.325

In allegato i moduli e gli approfondimenti utili relativi al procedimento.