Sezioni

Canone unico patrimoniale per Servizio di Pubbliche Affissioni

Il servizio delle pubbliche affissioni consiste nell’affissione di manifesti sulle plance comunali (ultime modifiche luglio 2023)

Il servizio delle Pubbliche Affissioni, consistente nell’affissione di manifesti sulle plance comunali (come previsto dal D.Lgs.507/1993 e da Regolamento comunale) viene effettuato dal Comune con propri incaricati.

Vengono affissi manifesti di 2 formati standard (Base x Altezza in cm):

  • 70x100 per una quantità massima per ogni affissione di 50 manifesti

oppure

  • 100x140 per una quantità massima per ogni affissione di 25 manifesti

Non è possibile richiedere l’affissione in alcune plance ben individuate piuttosto che in altre, in quanto l’affissione può essere eseguita indifferentemente in tutto il territorio del Comune di Santarcangelo.

Cosa fare

E’ necessario verificare gli spazi ancora disponibili (per il periodo che interessa, per ogni formato e quantità di manifesti che si ha intenzione di far affiggere) contattando l’Ufficio Affissioni (tel. 0541/356.145), nonché effettuare una prenotazione per pubbliche affissioni con ogni indicazione necessaria (ragione sociale/CF/indirizzo/recapiti del soggetto che effettua la pubblicità ed oggetto della stessa, formato e numero manifesti, periodo di affissione, ecc.) e provvedere al pagamento del Diritto dovuto (che viene definito dall’Ufficio in ragione degli elementi sopra indicati) quanto prima possibile.

L’eventuale riduzione del Diritto per affissioni fatte da enti senza scopo di lucro o con il patrocinio/partecipazione di Enti pubblici viene meno qualora le dimensioni complessive della pubblicità sul manifesto (sponsor e/o logotipi commerciali e non, diversi da loghi istituzionali di enti pubblici e da quello del soggetto che richiede l'affissione) sia superiore a trecento centimetri quadri (indicativamente superiori ad un A5 o superficie equivalente).

Pagamenti

Il versamento del Diritto può essere effettuato attraverso bonifico bancario sul conto di Tesoreria (IBAN: IT 57 O 03069 13298 100000300141) presso la Tesoreria comunale Banca Intesa Sanpaolo.
E’ necessario inviare copia del versamento effettuato a mezzo fax al numero 0541/356.145 o all’indirizzo e-mail: affissioni.santarcangelo@laformica.rimini.it

Consegna manifesti

I manifesti prenotati vanno poi consegnati all’Ufficio Affissioni (via G. da Serravalle 8/b, Santarcangelo - presso il Centro per l'impiego) almeno due giorni lavorativi prima dell’inizio dell’affissione nei giorni di apertura al pubblico.

N.B. L’affissione diretta di manifesti e locandine è consentita senza autorizzazioni solo in negozi e pubblici esercizi con l’assenso del titolare, non lungo la strada. Tale affissione è possibile solo previa timbratura delle locandine/manifesti da parte dell’Ufficio Tributi e versamento dell’imposta di pubblicità dovuta.

Referente comunale

Marisa Tonelli tel. 0541/356.325

Allegati

Qui sotto sono disponibili gli approfondimenti utili relativi al procedimento.