Tassa sui rifiuti (TARI) - esenzione o riduzione utenze domestiche

Le richieste per l’anno 2019 possono essere presentate dal 1° giugno al 1° luglio 2019 (poiché il 30 giugno è domenica)

Esenzione

Consente di ottenere l’esenzione dal pagamento della Tassa sui Rifiuti (Tari) per la propria abitazione di residenza.

Possono presentare domanda le persone in età superiore ai 65 anni, oppure i nuclei famigliari che comprendano persone totalmente o permanentemente inabili al lavoro o con invalidità non inferiore al 66 per cento (occorre attestazione dell’Azienda Usl) o, infine, i nuclei familiari in condizioni di accertate difficoltà economiche (occorre cioè essere inseriti in un progetto dell'assistente sociale).

È inoltre necessario dichiarare di essere proprietari (o usufruttuari) solo dell’abitazione in cui si risiede, oppure di essere in affitto. Infine, non si devono superare i limiti di reddito Isee (indicatore della situazione economica equivalente) previsti annualmente dall’amministrazione comunale: il limite di reddito Isee è fissato in 13.000 euro.

Riduzione

Consente di ottenere una riduzione del 40 per cento sulla Tassa Rifiuti (Tari) per la propria abitazione di residenza.

La possibilità di presentare domanda è aperta a tutti i contribuenti, purché non siano superati il limite di reddito Isee (indicatore della situazione economica equivalente) previsto annualmente dall’amministrazione comunale: il limite di reddito Isee è fissato in 13.000 euro.

Ai richiedenti che già beneficiano di una delle riduzioni previste da regolamento (agricoltore, via non servita, ecc.) verrà applicata la riduzione più favorevole tra le due, senza possibilità di cumulo.

Cosa fare

Per presentare domanda di riduzione o esenzione occorre rivolgersi all'ufficio Tributi.

L’Ufficio tributi redigerà una graduatoria e solo in caso di diniego verrà recapitata una comunicazione contenente le motivazioni. Al momento della richiesta è necessario portare con sé l'Isee (indicatore della situazione economica equivalente) e l’eventuale attestazione di invalidità rilasciata dall’Azienda Usl.

Per la compilazione dell’Isee è possibile avvalersi dei centri di assistenza fiscale.

Per saperne di più consulta la Delibera di Giunta n. 32 del 12.03.2019.

Qui sotto sono disponibili gli allegati relativi al procedimento.