Tassa sui rifiuti (TARI) - esenzione o riduzione utenze domestiche

Per confermare le agevolazioni già concesse per il 2019 è sufficiente compilare l’ISEE presso un Centro di Assistenza Fiscale entro il 31 ottobre 2020, senza la necessità di consegnarlo in comune. Per le nuove richieste, occorre presentare le domande entro il 31 ottobre 2020

Esenzione

Consente di ottenere l’esenzione dal pagamento della Tassa sui Rifiuti (Tari) per la propria abitazione di residenza.

Possono presentare domanda le persone in età superiore ai 65 anni, oppure i nuclei famigliari che comprendano persone totalmente o permanentemente inabili al lavoro o con invalidità non inferiore al 66 per cento (occorre attestazione dell’Azienda Usl) o, infine, i nuclei familiari in condizioni di accertate difficoltà economiche (occorre cioè essere inseriti in un progetto dell'assistente sociale).

È inoltre necessario dichiarare di essere proprietari (o usufruttuari) solo dell’abitazione in cui si risiede, oppure di essere in affitto. Infine, non si devono superare i limiti di reddito Isee (indicatore della situazione economica equivalente) previsti annualmente dall’amministrazione comunale: il limite di reddito Isee è fissato in 13.000 euro.

Riduzione

Consente di ottenere una riduzione fino al 40 per cento sulla Tassa Rifiuti (Tari) per la propria abitazione di residenza (la percentuale di riduzione può variare nel caso di raggiungimento dell'importo stanziato).

La possibilità di presentare domanda è aperta a tutti i contribuenti, purché non siano superati il limite di reddito Isee (indicatore della situazione economica equivalente) previsto annualmente dall’amministrazione comunale: il limite di reddito Isee è fissato in 13.000 euro.

Ai richiedenti che già beneficiano di una delle riduzioni previste da regolamento (agricoltore, via non servita, ecc.) verrà applicata la riduzione più favorevole tra le due, senza possibilità di cumulo.

Cosa fare

A differenza degli anni passati, per poter confermare o richiedere le agevolazioni sulla Tassa Rifiuti, al fine di evitare assembramenti e code presso gli sportelli comunali, la procedura prevista per l’anno 2020 è la seguente:

• nella prima rata della Tassa rifiuti, scadente il 16 settembre, verranno confermate d’ufficio le esenzioni e riduzioni già approvate per l'anno 2019;
  • per confermare le esenzioni e riduzioni anche per l’anno 2020, è pertanto necessario recarsi ai Centri di Assistenza Fiscale per compilare la certificazione Isee 2020 entro il 31 ottobre 2020, senza la necessità di recarsi in comune;
  • dopo il 31 ottobre sarà l'Ufficio Tributi a scaricare d'ufficio le certificazioni ISEE 2020 dal portale dell'INPS, e a verificare la conferma della sussistenza dei requisiti;
  • per le nuove richieste di esenzioni e riduzioni, il cittadino dovrà presentare in ogni caso una domanda al Comune, sul modulo in allegato, entro il 31 ottobre 2020, che potrà essere inviato per mail all'indirizzo tributi@comune.santarcangelo.rn.it o per fax al numero 0541/356.202.
  • nella seconda rata della Tassa rifiuti, scadente il 16 dicembre, verranno comunicati gli opportuni conguagli sulla base dell'istruttoria dell'Ufficio Tributi.

L’Ufficio Tributi redigerà una graduatoria e solo in caso di diniego verrà recapitata una comunicazione contenente le motivazioni.

Per la compilazione dell’Isee è possibile avvalersi dei centri di assistenza fiscale.

Per saperne di più consulta la Delibera di Giunta n. 60 del 28.05.2020

Qui sotto sono disponibili gli allegati relativi al procedimento.