Dieci anni di lavoro con lo sguardo rivolto al futuro

Con lo sguardo al futuro (foto di Claudio Zamagni)Il bilancio di fine mandato 2019-2024 offre l’occasione per fare il punto della situazione non soltanto sul lavoro svolto negli ultimi cinque anni, ma anche su tutto il percorso amministrativo intrapreso dal 2014 fino a oggi. Un percorso non privo di ostacoli, che anzi ci ha posti di fronte a una pandemia e allo scoppio di guerre molto vicine a noi, che hanno avuto pesanti e inevitabili ripercussioni sulla vita di tutti e sulla gestione – anche economica – di un ente come il Comune di Santarcangelo.

In nostro aiuto fortunatamente è arrivato il Pnrr, che a partire dal 2022 ha finanziato una serie consistente di interventi pubblici e privati portando a Santarcangelo oltre 25 milioni di euro di contributi trasversali a tutte le aree previste dal Piano. Proprio per questo, la scansione tematica e l’impostazione grafica di questo numero speciale di TuttoSantarcangelo sono ispirate alle sei Missioni del Pnrr, all’interno delle quali sono poi collocati gli argomenti che vedete riportati nell’indice qui accanto.

Se il Pnrr è sicuramente un fattore importante per l’azione amministrativa di questi anni, è altrettanto importante sottolineare che nella maggior parte dei casi i finanziamenti intercettati hanno consentito di accelerare progetti già previsti negli strumenti di pianificazione del Comune. Il Piano ha offerto un’opportunità storica per realizzare in anticipo alcuni interventi, ma l’azione dell’Amministrazione comunale non nasce né si esaurisce con i progetti Pnrr: è fatta di servizi alla persona, attenzione alle persone più fragili, innovazione e sviluppo territoriale, attuate in questi dieci anni senza alcun aumento dell’im- posizione fiscale per i cittadini.

Farsi trovare pronti è stato e rimane un elemento fondamentale in una realtà sempre più complessa, dove i contributi non sono erogati a pioggia ma in seguito alla presentazione di progettualità strutturate e credibili che devono essere già disponibili nel momento in cui escono i bandi. Lo dimostra il fatto che – grazie al nuovo ufficio Politiche comunitarie – l’Amministrazione comunale è stata in grado di intercettare quasi 11 milioni di euro di contributi solo nel triennio 2021-2023, di cui circa 2 milioni extra Pnrr da Unione europea, Ministeri e Regione Emilia-Romagna.

Innovazione significa rinnovamento dei servizi pubblici: con i 650mila euro di fondi ottenuti per la transizione digitale, infatti, nei prossimi mesi vedranno la luce il nuovo sito internet del Comune e saranno rinnovati i servizi online, mentre è già stata lanciata la rete intranet interna.

Ma innovazione è anche rigenerazione urbana, una componente fondamentale dell’azione di questi anni che dagli interventi pubblico-privati del Poc ci ha condotti fino al traguardo più impensabile: l’acquisizione a titolo gratuito dell’ex Buzzi Unicem.

Se è vero che amministrare non è solo chiudere bilanci, aprire cantieri e pro- gettare servizi, ma anche sognare come c’insegna Tonino Guerra, la decisione collettiva sul domani dell’ex cementificio di San Michele è lo sguardo al futuro che questa Amministrazione lascia in eredità a Santarcangelo.

Alice Parma
Sindaca di Santarcangelo

pubblicato il 2024/03/26 12:08:00 GMT+2 ultima modifica 2024-03-26T12:11:17+02:00